Teatro Sant’Andrea
Henri è un astrofisico, sua moglie Sonia lavora per una società finanziaria. Henri sta per pubblicare i risultati della sua ricerca sulla materia oscura delle galassie e ha bisogno dell’appoggio del suo superiore, Hubert Finidori. Quest’ultimo e sua moglie Ines si presentano inaspettatamente a casa di Henri per cena, con un giorno d’anticipo. La situazione precipita velocemente, grazie anche al capriccioso figlio di Henri e Sonia e alla rivelazione di una critica notizia di lavoro.
La commedia è divisa in tre atti che ripetono la medesima serata, con molti punti in comune. Tuttavia, gli eventi prenderanno pieghe diverse, seguendo i comportamenti dei personaggi e le loro imprevedibili reazioni.
In questa divertente commedia, Yasmina Reza affronta il tema che le è più caro: le dinamiche interne ed esterne a due coppie, relazionate in un ambiente chiuso ed esasperate da una situazione al limite dell’imbarazzo. Colpevole il vino generoso, colpevole il bambino capriccioso, non meno colpevole Hubert tronfiamente foriero di cattive notizie, le due coppie finiranno ogni volta col massacrarsi verbalmente a vicenda.